
Social Media: che cosa sono e perché sono importanti
Gli esseri umani sono portati per natura a comunicare, condividere e instaurare relazioni sociali ed è proprio per questa ragione che i social media sono uno dei più potenti mezzi per comunicare di questi ultimi anni.
Il concetto di business si è quindi dovuto evolvere insieme alle nuove abitudini delle persone e oramai quasi tutte le aziende hanno riconosciuto nei social media un canale privilegiato per mettersi in connessione con i propri clienti o possibili clienti.
Inoltre, attraverso i social, i consumatori hanno la possibilità di comunicare feedback e consigli che sono preziosissimi per le aziende, poiché sono molto utili per percepire i bisogni e le esigenze del proprio target di riferimento.
Social media e Social Network: la differenza
Sottolineiamo che per social media si intende qualsiasi tipo di comunità online (che comprende anche blog, forum, ecc), non si tratta solo dei social network.
Dunque, i social network che cosa sono?
Il termine “social network” significa letteralmente “rete sociale” e racchiude una serie di persone unite tra loro da interessi di varia natura.
All’interno dei social network vi sono piattaforme differenti che rispondono a esigenze e target diversi, rendendole più o meno affini ad un business o ad una modalità di comunicazione piuttosto che un’altra.
Per intenderci, stiamo parlando di: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube, Tiktok, ecc.
Perché dovresti sfruttare i social network per il tuo business?
Attraverso i social network è possibile attuare strategie di marketing mirate, infatti le piattaforme social offrono una serie di possibilità per raggiungere un bacino di utenti potenzialmente o realmente interessati ad un prodotto o servizio.
Di seguito ecco alcune delle potenzialità che offrono:
- Possibilità di individuare un determinato tipo di pubblico, con caratteristiche geografiche specifiche, aspetti demografici e/o interessi ben precisi.
- Programmare i contenuti e pubblicarli nelle fasce orarie in cui ci sono maggiori utenti connessi;
- Lanciare offerte speciali riservate agli utenti social;
- Comunicare in modo diretto con gli utenti tramite messaggi e commenti, per instaurare un rapporto di fiducia con la propria clientela.
- Creare dei contenuti che verranno sponsorizzati attraverso un servizio di campagne pubblicitarie a pagamento.
Affidatevi sempre ai professionisti
Le piattaforme sono tante e hanno potenzialità molto diverse, per questo sta ai professionisti scegliere quelle più adatte in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Affidatevi sempre a persone competenti e ricordate che i risultati arrivano con il tempo.
Gli utenti ricevono ogni giorno tantissimi stimoli, anche dai vostri stessi competitor, perciò avranno bisogno di tempo per fidarsi di voi e per scegliervi in un mare infinito di possibilità.
Proprio per questo la chiave è la strategia, accompagnata dall’esperienza e dalla professionalità: il team di Rosso Digitale saprà affiancarvi e consigliarvi la migliore soluzione per voi.